Il ciclo vitale dei capelli può essere schematizzato con nascita, crescita e caduta.
Questo ciclo comporta anche la ricrescita dopo la caduta del capello; fenomeno regolato dalle cellule del follicolo. Più in particolare, le 3 fasi di sviluppo del ciclo pilare sono: anagen, catagen e telogen.
Vediamole nel dettaglio:
1. Anagen
Si tratta della fase di crescita: questo periodo dura in media 2-4 anni nell’uomo e 3-7 anni nella donna.
Il capello in anagen, ben ancorato con le sue guaine, per essere asportato richiede una decisa trazione, accompagnata da dolore.
In questa fase, avviene la formazione del capello in tutta la sua struttura: bulbo, fusto, follicolo, ghiandola sebacea; nonché la fissazione della melanina nelle cellule della corteccia del pelo.
2. Catagen
La fase catagen è la seconda del ciclo pilare e può durare dalle 2 alle 3 settimane.
Si tratta del periodo di involuzione che coincide con il progressivo arrestarsi delle funzioni vitali del follicolo: il capello, ormai completamente formato, si sposta verso gli strati più superficiali dell’epidermide per prepararsi alla caduta.
3. Telogen
La fase telogen è anche detta fase del riposo funzionale: è il periodo terminale del ciclo pilare e può durare da 2 a 3 mesi.
Il capello, prima di cadere può rimanere sul cuoio capelluto per alcune settimane, potendo essere asportato senza dolore, con una lieve trazione, con il lavaggio o lo spazzolamento.
Terminata questa fase, inizia un nuovo ciclo di vita dei capelli e quindi una nuova fase di anagen.
Abbiamo visto, dunque, che i nostri capelli sono un organo vitale a tutti gli effetti e che come tali hanno una fase di nascita, di crescita e di morte.