Per avere i capelli sempre forti e luminosi, dobbiamo aiutarli anche con una corretta alimentazione.
I nostri capelli sono composti da proteine, cheratina e amminoacidi, tutti elementi che il corpo umano non è in grado di produrre autonomamente.
I capelli hanno bisogno principalmente di 3 elementi:
- Proteine
- Vitamine
- Oligoelementi
Le proteine nutrono il capello, rinforzandolo a partire dalla cute. Gli esperti consigliano di assumere proteine prevalentemente dal pesce come: merluzzo, alici, tonno, salmone, persico, cernia e polipo.
Pesci che fanno parte della nostra tradizione gastronomica e ricchi di amminoacidi essenziali per la sintetizzazione della cheratina, la proteina fondamentale per i nostri capelli.
Le vitamine le troviamo soprattutto in frutta e verdura, queste proteggono i capelli da secchezza, fragilità e dalla tendenza a sfibrarsi.
E gli oligoelementi? In questo caso parliamo di ferro, rame, zinco e zolfo contenuti nel pesce, in frutta e verdura ed anche nei semi di zucca, di girasole e di lino.
Questi elementi svolgono un'azione ricostituente, rigenerante e anti-caduta.
Anche l’uovo ha un ruolo importante, grazie alla vitamina B7 che rafforza il cuoio capelluto e agisce sulla crescita dei capelli.
Il ferro inoltre trasporta l'ossigeno ai follicoli, fortificando ulteriormente la cute e rendendo i capelli più sani e resistenti.
Infine non sottovalutare l’importanza dell’acqua, perché mantenersi ben idratati è fondamentale per la salute dell’organismo e dei capelli.
Soprattutto in estate!
Pronta dunque a prenderti cura dei tuoi capelli anche dall’interno?